Hansel e Gretel nel bosco di città

INDICAZIONI E SUGGERIMENTI PER UN PERCORSO DIDATTICO
(temi, argomenti, bibliografie preparatori alla visione dello spettacolo o utili alla riflessione sullo stesso)
 
TEMI:
 
1) Famiglie al giorno d’oggi: quando mamma e papà non vivono più insieme.
2) Genitori che lavorano, tra impegni professionali e gestione famigliare.
3) Bambini e solitudine: l’importanza dell’ascolto.
4) Fratelli e sorelle: complicità, conflitti, avventure nel crescere insieme.
5) La casetta di marzapane e altre trappole: dai dolcetti della strega al fishing in internet, l’importanza di adulti presenti e positivi come prevenzione contro gli orchi veri, che non abitano nelle fiabe.
 
ARGOMENTI:
 
1) Coppie di genitori che si sciolgono e si ricompongono in altro modo, famiglie in cui è presente un solo genitore, famiglie allargate, famiglie multietniche, famiglie arcobaleno: i bambini ne raccontano, ne disegnano, condividono le loro esperienze.
2) Genitori, lavoro e figli: ci vorrebbe una bacchetta magica per fare tutto! E si chiama collaborazione.
3) “C’è qualcuno lì fuori???” Gli insegnanti con cui dialoghiamo spesso ci manifestano di incontrare una difficoltà d’ascolto negli scolari. Questione di metodo… può essere. O di tecniche di gestione delle relazioni, da implementare. Ma se in famiglia gli adulti non li ascoltano, come si può pensare che i bambini riescano ad apprendere a farlo?
4) Fratelli e sorelle. Il bello dello stare in compagnia, ovvero dell’esercizio del condividere e del confrontarsi, anche attraverso lo scontro. E i figli unici? Fratelli e sorelle reali o immaginari: tante storie da raccontare.
5) Un tema pieno di angoli oscuri e presenze inquietanti. Importante difendere e proteggere i minori, anche utilizzando ad hoc gli strumenti tecnologici. Fondamentale parlarne con loro in modo giusto per renderli consapevoli e più forti nell’evitare di cadere nelle trappole in cui vengono piazzare esche subdole e tentanti.
 
BIBLIOGRAFIA:
 
“HANSEL E GRETEL” fiabe intagliate - di Valentina Facci e Matteo Gaule Ed. SASSI Junior “FAMIGLIE D’OGGI” quotidianità, dinamiche e processi psicosociali - a cura di L. Fruggeri Ed. Carocci
 
“LE NUOVE FAMIGLIE” - a cura di E. Baldari Ed. Alpes Italia
 
“IL LIBRO DEI BAMBINI SOLI” - di Enrico Sibilla Ed. Il Saggiatore
 
“I NO CHE AIUTANO A CRESCERE” - di Asha Phillips Ed. Universale Economica Feltrinelli
 
“IL MONDO INCANTATO” - di Bruno Bettelheim Ed. Universale Economica Feltrinelli
 
“COME PARLARE PERCHÈ I BAMBINI TI ASCOLTINO, COME ASCOLTARE OERCHÈ I BAMBINI TI PARLINO” - di Adele Faber e Elaine Mazlish Ed. Mondadori
 
“”MINORI IN RETE” come proteggerli dai pericoli del web - di Rebato Laurita E. Mondadori Informatica