Sisto, Miseria e la creatura due punto zero

ovvero: gli imprevisti della chirurgia creativa

Produzione: “L’APRISOGNI”
Di e Con: Paolo Saldari
Regia: Cristina Cason
Allestimento: “L’APRISOGNI”
Durata: 50 minuti circa
Fascia d'età: da 5 a 100 anni
Tecnica: burattini a guanto in legno scolpito e dipinto in baracca
Esigenze tecniche: spazio sul piano m. 4x4; altezza minima m. 2,70; 2,5 Kw; 220 volt; buio consigliabile ma non indispensabile; pubblico a sedere ad almeno m. 3 di distanza; montaggio 2 ore, smontaggio 1,30 ora
LA STORIA:
Il dottor Pinkerton e la sua splendida moglie Penelope si accingono a trasferirsi nella casa che hanno appena acquistata all’asta. Lo stabile è vecchio e tetro, ma i giovani sposi progettano di risistemarlo: con qualche lavoretto si trasformerà nel loro nido d’amore! Una telefonata della vecchia madre ipocondriaca allontana però Penelope dal trasloco; Pinkerton si troverà così ad affrontare la situazione unicamente con l'aiuto del giardiniere Sisto e del cuoco Miseria. Pasticcioni e litigiosi come sono, i due combinano un monte di guai e si bastonano in continuazione. Pinkerton, genio dell'ingegneria genetica, estenuato da questi comportamenti, fantastica di costruire il burattino "perfetto", intelligente, carismatico, che reciti con voce impostata: la Creatura 2.0. Si chiude nel suo laboratorio e dà inizio all'audace progetto. Ma ecco che ritorna, dopo un sabba durato mille anni, la strega, vera proprietaria della casa. Una spericolata giostra di situazioni travolgerà i personaggi e farà decollare nella comicità più irresistibile lo spettacolo verso un lieto fine inaspettato e rutilante. Un "FRANKENSTEIN" burattinesco e demenziale, come mai ve lo sareste immaginato!
 
 
PERSONAGGI IN ORDINE DI APPARIZIONE:
  • Penelope: novella consorte del dottor Pinkerton. Sventolona dai capelli rossi con una vera passione per i divani con la penisola.
  • Il Dottor Pinkerton: scienziato geniale, timido ed abitudinario. Ha un sacco di perplessità sulla nuova casa e … un conto aperto col burattinaio.
  • Sisto: giardiniere improvvisato, pasticcione, fifone e vorace divoratore di focaccine di mele.
  • Miseria: fratello di Sisto e cuoco creativo, sa cucinare solo focaccine di mele. Chissà perchè.
  • Polpetta: cagnetto randagio dall'appetito portentoso.
  • La Strega Deborah (con l’H): tornata dal sabba millenario, trova la sua casa occupata. Vendetta!
  • La mummia del nonno: ma che ci fa una mummia nell'armadio?
  • Frank: creatura 2.0 ha un cervello vero ma, come ben si vedrà, non sempre è un vantaggio.