Nel Paese di Tre Dita

Burattini quasi classici in gommapiuma con manovra a tre dita, esercizi base per animarli, e... suggerimenti per scoprire un teatrino dietro la porta dell'armadio, sul davanzale, in uno scatolone...

DURATA: Elementari 2 incontri (di 4 ore) + 1 (di 2 ore) - Medie 2 incontri di 4 ore) + 1 (di 2 ore)
ORE TOTALI: 10
FASCIA D’ETÀ: con modalità diverse, dai 5 ai 100 (e oltre)
NUMERO PARTECIPANTI: Elementari 15 max 20 per gruppo - Medie 15 max 20 per gruppo
CONTENUTI:
  • Costruzione dei personaggi
  • Organizzazione di uno spazio teatrale
  • Tecnica base di animazione - caratterizzazione del personaggio
REALIZZAZIONI:
  • 1 personaggio a testa per ogni partecipante.
  • Organizzazione di uno spazio teatrale.
  • Training di base all’animazione (2 ore).
Quando pensiamo ai Burattini (con la lettera maiuscola!), è a questa tipologia che facciamo subito riferimento: ai personaggi che si animano con una mano.
 
I nostri “TRE DITA” si costruiscono su una base di materiali morbidi ed elastici (gommapiuma e tessuto) e si decorano e completano utilizzando materiali riciclati portati da casa (vedi scheda allegata). Sono leggeri, maneggevoli, confortevoli; se tenuti con un po’ d’amore e riguardo durano anni. Se si fanno “male” è possibile ripararli in quattro e quattr’otto con un po’ di mastice.
 
Fanno parlare anche i più riservati, promuovono la creatività e la creazione, “fortificano” lo schema corporeo e la motricità fine e grossolana. Infine, ed è la cosa più importante, sono protagonisti di grandi risate e tanto divertimento, mentre, contemporaneamente si imparano un sacco di cose. Con gli stessi burattini si potranno poi preparare microstorie su improvvisazione, mettere in scena fiabe classiche, racconti, mitologia, storia, recitare in lingua straniera e chi più ne ha più ne metta! Benvenuti nel paese di TRE DITA!