Produzione: “L’APRISOGNI”
Di e Con: Paolo Saldari
Regia: Cristina Cason
Allestimento: “L’APRISOGNI”
Durata: 50 minuti circa
Fascia d'età: da 5 a 100 anni
Tecnica: burattini a guanto in legno scolpito e dipinto in baracca
Esigenze tecniche: spazio sul piano m. 4x4; altezza minima m. 2,70; 2,5 Kw; 220 volt; buio consigliabile ma non indispensabile; pubblico a sedere ad almeno m. 3 di distanza.
Tempo di montaggio: 2 ore
Tempo di smontaggio: 1,30 ore
LA STORIA:
Il dottor Erasmo Pinkerton, genio della medicina e studioso illustre, è all’opera nel suo laboratorio: sta sperimentando preparati dalle ricette complesse e dagli effetti prodigiosi.
Come accade spesso ai grandi uomini, egli è timidissimo, distratto e terribilmente smemorato. Tanto da aver completamente dimenticato la visita imminente della splendida Penelope, suo travolgente amore dai capelli rossi... che sta per arrivare accompagnata dalla terribile futura suocera Sidonia.
Come potrà il nostro Pinkerton convincere la vecchia arpia di essere lo sposo ideale per la formosa Penelope? Urge una medicina che lo renda affascinante, disinibito, sicuro di sé. Non gli manca neppure una cavia umana su cui sperimentarla! La casa è in disordine... c’è bisogno di una bella pulizia di fondo; allora chiama al telefono una ditta che gli risolva la situazione. Dopo poco si presentano gli addetti della ditta “LINDI & PINTI”; sono i fratelli Sisto e Miseria, famosi per le loro performances spericolate e disastrose. Di qui, sarà il caso di tenersi forte... ne succederanno di tutti i colori! Lo spettacolo si riallaccia al filone di ricerca ed innovazione intrapreso dalla Compagnia, con grande successo di pubblico, nel precedente spettacolo “IL CASTELLO DI TREMALATERRA”.
Un’idea classica, il filtro che trasforma, diventa l’alchimia di una commedia di spasso e ritmo travolgente. Dedicato con affetto al genio letterario di Robert Louis Stivenson.
PERSONAGGI IN ORDINE DI APPARIZIONE:
- Il Dottor Erasmo Pinkerton
- Ernesto
- Sisto
- Miseria
- Sidonia
- Penelope