Burattini di Sera... 2020

causa covid-19 - PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA! -
la prenotazione NON viene curata da L'Aprisogni - i riferimenti verranno inseriti più sotto
giovedì 02 luglio ore 21:00 Biancade (Tv)
piazza Menon
(in caso di maltempo: sala consiliare di Roncade)
SISTO, MISERIA E LA CREATURA 2.0
Compagnia "L'APRISOGNI" (Tv)
(riferimenti prenotazioni rimossi)
 
Il dottor Pinkerton e la sua splendida moglie Penelope si accingono a trasferirsi nella casa che hanno appena acquistata all’asta. Lo stabile è vecchio e tetro, ma i giovani sposi progettano di risistemarlo: con qualche lavoretto si trasformerà nel loro nido d’amore! Una telefonata della vecchia madre ipocondriaca allontana però Penelope dal trasloco; Pinkerton si troverà così ad affrontare la situazione unicamente con l'aiuto del giardiniere Sisto e del cuoco Miseria. Pasticcioni e litigiosi come sono, i due combinano un monte di guai e si bastonano in continuazione. Pinkerton, genio dell'ingegneria genetica, estenuato da questi comportamenti, fantastica di costruire il burattino "perfetto", intelligente, carismatico, che reciti con voce impostata: la Creatura 2.0. Si chiude nel suo laboratorio e dà inizio all'audace progetto. Ma ecco che ritorna, dopo un sabba durato mille anni, la strega, vera proprietaria della casa. Una spericolata giostra di situazioni travolgerà i personaggi e farà decollare nella comicità più irresistibile lo spettacolo verso un lieto fine inaspettato e rutilante. Un "FRANKENSTEIN" burattinesco e demenziale, come mai ve lo sareste immaginato!
 
venerdì 10 luglio ore 21:00 Casale sul Sile (Tv)
Parco Delle Vecchie Pioppe
IL CASTELLO DI TREMALATERRA
Compagnia "L'Aprisogni" (Tv)
(riferimenti prenotazioni rimossi)
 
La bella Rosina è al settimo cielo: il suo fidanzato Alphonso De Maria Gonzales y Gonzales finalmente è venuto a chiederla in sposa. Tutti i suoi sogni si realizzeranno: castelli, ville, gioielli, feste e l’amore di Gonzales (Olè!), Alphonso (Olè!) sta trattando con la vecchia Sidonia, brutta e tirchia madre di Rosina, le condizioni “economiche” del matrimonio... mentre Rosina origlia alla tenda del salotto.
Potenze malefiche e forze infernali però vanno preparando il loro piano... L’oscuro mago di Tremalaterra, col favore della notte, si introduce in casa e, aiutato dal proprio riluttante servo Ernesto, rapisce Rosina!!! Un pugnale infisso nello specchio della bella porta un tremendo messaggio: la vecchia Sidonia, dovrà pagare mille monete d’oro a riscatto della figlia, la quale sarà altrimenti oggetto di un disgustoso maleficio...
Toccherà a Sisto e Miseria, bistrattati servi di Sidonia, l’arduo compito di liberare la giovane. Fra scheletri innamorati, segugi infernali, bastonate e magie, risolveranno la situazione ed alla fine anche loro potranno... eh, no, volete che ve lo raccontiamo tutto? Venitelo a vedere!
 
martedì 04 agosto ore 21:00 Casale sul Sile (Tv)
Parco Delle Vecchie Pioppe
LEGNI, DIAVOLI, VECCHIETTE... STORIE DI MARIONETTE
Compagnia "Giorgio Gabrielli" (Mn)
(riferimenti prenotazioni rimossi)
 
CAUSA MALTEMPO LO SPETTACOLO È STATO ANNULLATO!
 
In questo suggestivo spettacolo viene proposto il percorso che compie un artista per giungere alla creazione della marionetta e della sua animazione: dall’idea all’invenzione dell’oggetto, alla sua realizzazione, al meccanismo per darle l’anima, percorrendo il vario e fantastico mondo del Teatro di Figura.
L’artigiano-marionettista spiega le ragioni per le quali fin dai tempi remoti, l’uomo ha utilizzato fantocci per le proprie rappresentazioni e svela al pubblico i segreti del mestiere facendo scoprire tecniche, materiali, abilità e segreti dell’affascinante mondo dei personaggi animati. Le proiezioni dei giganti, L’Angiolino, Il diavolo dei campi, Gran concerto sono solo alcuni dei microspettacoli che il marionettista presenterà al pubblico. Tutto ciò avviene nella prospettiva di creare una forte interazione tra l’attore e il pubblico, che può così partecipare direttamente a ciò che avviene sul palcoscenico, sentendosi libero di dialogare e di apportare un contributo attivo all’evoluzione dello spettacolo.
 
giovedì 27 agosto ore 21:00 Silea (Tv)
Parco Dei Moreri via Giuseppe Mazzini
in caso di maltempo: lo spettacolo verrà annullato
LO STRANO ESPERIMENTO DEL DOTTOR PINKERTON
Compagnia "L'Aprisogni" (TV)
(riferimenti prenotazioni rimossi)
 
Il dottor Erasmo Pinkerton, genio della medicina e studioso illustre, è all’opera nel suo laboratorio: sta sperimentando preparati dalle ricette complesse e dagli effetti prodigiosi.
Come accade spesso ai grandi uomini, egli è timidissimo, distratto e terribilmente smemorato. Tanto da aver completamente dimenticato la visita imminente della splendida Penelope, suo travolgente amore dai capelli rossi... che sta per arrivare accompagnata dalla terribile futura suocera Sidonia.
Come potrà il nostro Pinkerton convincere la vecchia arpia di essere lo sposo ideale per la formosa Penelope?
 
giovedì 03 settembre ore 21:00 Silea (Tv)
Parco Dei Moreri via Giuseppe Mazzini
in caso di maltempo: lo spettacolo verrà annullato
STORIE DI LUPI
Compagnia "Alberto De Bastiani" (Tv)
(riferimenti prenotazioni rimossi)
 
“Eccomi qua! Sono Alberto il cantastorie itinerante Racconterò due storie, ma ne so più di tante storie di magie che guariscono tutti i mali di orchi, draghi e gatti con gli stivali.
Conosco storie di principesse e di magici pifferai...
storie che non stancano mai Ma quelle che preferisco sono le storie dei lupi affamati che racconto da sempre,  fin dagli anni passati”...
Poveri lupi, bastonati e maltrattati sempre affamati ed evitati da tutti.
Ma sono proprio così cattivi? Fanno così paura?
Di sicuro non sono molto fortunati Vi ricordate di quel lupo che bussò alla porta dei tre porcellini? Poverino.......
E di quello che incontrò nel bosco Cappuccetto Rosso? Brutta giornata quella...
Ma finalmente anche il lupo potrà dire la sua, raccontarci queste storie in prima persona, darci la sua versione dei fatti.